Richiedi un Preventivo

Compila il form è rapido e senza impegno e potrai ricevere per e-Mail in breve tempo un'offerta per la tua certificazione ISO o per un trasferimento di certificazione.

Trasferisci la tua Certificazione

Scegli un organo di certificazione con accreditamento europeo e certificato IAF per una maggiore visibilità non solo in Italia e all’estero. Scopri di più...

Certificazione ISO 37001 - Anticorruzione

CERTIFICAZIONE ISO 37001:2016
SISTEMA DI GESTIONE PER L'ANTICORRUZIONE


COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE PER L'ANTICORRUZIONE?

La Certificazione ISO 37001 è il primo standard internazionale sui sistemi di gestione progettato per aiutare le aziede a combattere il rischio di corruzione nelle loro operazioni e lungo l’intera catena di fornitura.

La certificazione in accordo alla norma aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione da parte dell’organizzazione e dei suoi dipendenti o soci, promuovendo una serie di misure e controlli, inclusa una guida di supporto.

A CHI È RIVOLTO?

La Certificazione per l'Anticorruzione - ISO 37001:2016 si rivolge a qualsiasi tipologia di azienda pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione.

BENEFICI

Fornisce a manager, investitori, dipendenti, clienti e altre parti interessate la rassicurazione che specifiche e appropriate misure siano state adottate per ridurre al minimo il rischio di corruzione.

Inoltre, nel caso di procedimenti e indagini delle autorità, lo standard aiuta le aziende e le organizzazioni nel dimostrare l’esistenza di un modello organizzativo atto a prevenire la corruzione, con i conseguenti effetti attenuanti.

PERCHÈ CERTIFICARSI?

La Certificazione ISO 37001:2016 aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione da parte dell’organizzazione e dei suoi dipendenti o soci, promuovendo una serie di misure e controlli, inclusa una guida di supporto.

Lo standard specifica una serie di requisiti riguardanti:

  • Contesto dell’Organizzazione e Valutazione dei rischi di corruzione;
  • Leadership e Impegni dell’Alta Direzione (tra cui: definizione di Politiche, responsabilità e procedure anticorruzione);
  • Identificazione di una funzione di supervisione della conformità alle regole del sistema di gestione anticorruzione;
  • Strutturazione di un sistema di pianificazione e controllo delle attività (tra cui due diligence, controlli su aspetti finanziari e non);
  • Valutazione delle Prestazioni (monitoraggi, misurazioni, audit interni, riesami dell’alta direzione);
  • Gestione di Non Conformità, azioni correttive e miglioramento continuo del proprio sistema di gestione anticorruzione;

Se vuoi Certificare la tua attività ISO 37001 per l'Anticorruzione, puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507 oppure puoi compilare la richiesta di preventivo per la certificazione iso online.