Richiedi un'offerta

Compila il form è rapido e senza impegno e potrai ricevere in breve tempo un'offerta per la tua certificazione ISO o per un trasferimento di certificazione.

Trasferisci la tua Certificazione

Scegli un organo di certificazione con accreditamento europeo e certificato IAF per una maggiore visibilità non solo in Italia e all’estero. Scopri di più...

Certificazione ISO 22001 - Sicurezza Alimentare HACCP

CERTIFICAZIONE ISO 22000:2018
SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE


COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE?

La Certificazione ISO 22000 - Food Safety Certification è uno standard applicato su base volontaria dagli operatori del settore alimentare al fine di armonizzare gli standard (nazionali e internazionali) preesistenti in materia di sicurezza alimentare e analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP).

Lo standard è basato sui principi dell'HACCP definiti dal Codex Alimentarius, ed è allineato con i precedenti ISO 9000 e ISO 14000. Sebbene non sia obbligatorio, questo standard si pone come punto di riferimento per gli operatori per l'applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare.

A CHI È RIVOLTO?

La Certificazione di Qualità - ISO 22000:2018 può essere adottato da tutti gli operatori della filiera alimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente coinvolti (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia e derattizzazione, ecc.).

BENEFICI

La certificazione ISO 22000 - Food Safety Certification porta alle aziende molteplici benefici. ll principale è rappresentato dai miglioramenti tangibili nelle performance in ambito di sicurezza agroalimentare e da maggiori livelli di garanzia del rispetto della conformità legislativa.

La norma ISO 22000 consente alle aziende di:

  • Implementare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza agroalimentare all'interno di un quadro di riferimento chiaramente definito e sufficientemente flessibile da soddisfare le specifiche esigenze correlate al business dell’azienda;
  • Comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda che i consumatori;
  • Implementare strumenti finalizzati a misurare, monitorare e ottimizzare in modo efficace tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare;
  • Rispettare in modo ottimale i vincoli imposti dalla legislazione e i requisiti aziendali.

PERCHÈ CERTIFICARSI?

La Certificazione ISO 22000:2018 fornisce efficaci strumenti per comunicare con gli stakeholder e interagire con tutte le altre parti interessate. Si tratta di un elemento particolarmente importante per dimostrare l'impegno di un'azienda nei confronti della sicurezza alimentare nel pieno rispetto dei requisiti di Corporate Governance, Responsabilità Sociale d'Impresa e Bilancio di Sostenibilità.

Inoltre, i vantaggi per le aziende che aderiscono allo standard sono l'aumento della propria visibilità ampliando, così, la clientela, la tutela dell’immagine dell’azienda sul mercato e la garanzia, la sicurezza e le aspettative del consumatore.

Se vuoi Certificare la tua attività ISO 22000 per la Sicurezza Alimentare HACCP, puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507 oppure puoi compilare la richiesta di preventivo per la certificazione iso online.