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CERTIFICAZIONE ISO
QUANTO COSTA IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE


COSA C'E' DA SAPERE

Sempre più aziende, piccole, medie e grandi, scelgono di certificare la loro attività attraverso una certificazione volontaria, implementando un sistema di gestione aziendale riconosciuto da un ente terzo.

Certificarsi porta sicuramente numerosi vantaggi, sia in termini economici che di visibilità ma se un'azienda decide di certificarsi e quindi di fare un investimento, si aspetta che lo stesso dovrà portare ad un ritorno in termini di eliminazione di sprechi, riduzione di costi, aumento della sicurezza, miglioramento del prodotto o del servizio rilasciato e cosi via.

MA QUANTO COSTA UNA CERTIFICAZIONE ISO?

Fondamentalmente il costo varia in virtù di 3 fattori:

  • La consulenza per l'implementazione del Sistema di Gestione;
  • L'Ente Certificatore;
  • Costi di gestione e miglioramento.

LA CONSULENZA

Inutile girarci intorno, non è possibile stimare il costo della consulenza, sempre che l'obiettivo aziendale non sia ricevere il fatidico "pezzo di carta" che certifichi qualcosa che non esiste.

Attenzione a chi propone costi troppo bassi o a chi vende fotocopie. Per valutare un buon consulente dobbiamo essere sicuri che conosca bene i processi, l'organizzazione e le procedure della nostra azienda.

L'ENTE CERTIFICATORE

I costi degli Enti Certificatori sono invece facilmente quantificabili poichè applicano un loro listino prezzi che varia dal numero di dipendenti a contratto indeterminato, determinato, collaboratori esterni e di eventuali sedi distaccate.

Tramite le tabelle IAF (International Accreditation Forum) determinano il numero di giornate/uomo che occorrono per la certificazione e le sorveglianze annuali.

Per fare un esempio tramite il nostro Ente di Certificazione, un'azienda che vuole certificarsi ISO 9001 per la Qualità e ha fino a 5 dipendenti, il costo della certificazione varia tra 1.000,00 € ai 1.200,00.

COSTI DI GESTIONE E MIGLIORAMENTO

Spesso capita che l'azienda, per porter essere in linea con la normativa di riferimento e quindi per far si che gli venga riconosciuta la certificazione, debba migliorare la propria infrastruttura o debba aggiornare documentazione e formazione (ad esempio mancato aggiornamento del DVR o mancata formazione o aggiornamento del personale).

Un altro costo è quello della consulenza annuale per la gestione del sistema in azienda. Anche questo dipende fondamentalmente dal consulente che deve aiutare l'azienda a implementare un sistema di gestione non troppo burocratico in modo tale da permettere al personale di gestirlo senza appesantire ulteriormente il lavoro.

Se vuoi richiedere informazioni su come Certificare la tua attività, puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507 oppure puoi compilare la richiesta di preventivo per la certificazione iso online.